Quanto è importante avere sotto controllo tutto quello che succede sulla rete WiFi ?
Ad esempio come capire perchè nella Hall i clienti navigano bene e al primo piano invece i clienti lamentano lentezza. Sebbene la velocità facendo uno speed test continui ad avere buone prestazioni la realtà della saturazione può avvenire per altre cause.
Ecco perchè è sempre importante :
avere sia un controllo immediato che uno storico
- di quanti device sono connessi ,con uno storico dettagliato per ora e data
- un rapporto dettagliato di ogni access point installato dando un grafico di quanti device si connettono contemporaneamente e che consumi di banda genera quel determinato Access point.
- che tipo di device si connette smartphone – pc o altro e che percentuale di segnale riceve ( se debole o forte) e su quale access point si collega.
- sulla velocità della linea dati in tempo reale sia in DOWNLOAD che in UPLOAD.
Avere un grafico che mostri con intervalli di tempo selezionabili fino ad un anno permetterà un analisi
approfondita di tutto quello che succede e poterlo affrontare con cognizione di causa. Nello specifico potremo capire se il problema è la concentrazione di troppi clienti su access point in particolare o la linea adsl è troppo debole, il controllo ci permette di poter intervenire in modo mirato.
Se il vostro impianto W-Fi non è provvisto del controllo remoto, vi ricordiamo che siamo a disposizione per presentarvi le nostre soluzioni.