Di gran lunga la tendenza più significativa è il Tiering della banda , dove gli ospiti possono godere dell’ Internet gratuito con una larghezza di banda limitata , in più hanno la possibilità di aggiornare il loro servizio ad un piano maggiore con velocità di navigazione ben superiori.
Recentemente le principali Catene stanno pilotando la larghezza di banda a più livelli come parte del loro standard del marchio . Marchi come Crowne Plaza , Holiday Inn ed altri , i quali sono enormi sostenitori della connessione Wi Fi in Hotel gratuita , giudicano tale pratica possibile come, anche nella relazione di “HOTELCHATTER”. Wi Fi Hotel Tiering è il modo per soddisfare tutti , offrendo agli ospiti la connessione Wi – Fi Free che vogliono e gli hotel un flusso di entrate di cui hanno bisogno.
Una variante di controllo della larghezza di banda che sta cominciando ad emergere è limitare Internet FREE sulla base di dati totali inviati / ricevuti . Per gli Alberghi che stanno considerando un’offerta di banda a più livelli dobbiamo impostare correttamente le loro aspettative .
Quando di base nell’ Hotel il Wi – Fi è gratuito , il servizio premium probabilmente produrrà solo il 10 % -20 % del fatturato che verrebbe generato in una situazione completa . Così , Hotels che commuteranno il servizio a pagamento in base alla larghezza di banda su più livelli con accesso di base gratuita dovrebbero pianificare un calo significativo dei loro ricavi .
D’altra parte , per un hotel che aveva precedentemente offerto a Internet gratuito a tutti , la migrazione a larghezza di banda a più livelli potrebbe rappresentare un bel nuovo flusso di entrate che potrebbero notevolmente , e forse addirittura completamente , compensare i costi complessivi del Wi – Fi in Hotel.
Tiered un armonico equilibrio tra ciò che è accettabile come servizio di base e ciò che è necessario per evitare il sovraccarico della rete .